La cheesecake alla crema di pistacchio preparata da Nonna difficilmente passerà inosservata. Una torta scenografica e colorata che farà la gioia degli amanti del pistacchio, ma non solo di quelli. Nonna è sicura che chi ama il pistacchio difficilmente potrà resistere e fermarsi ad una sola fetta.
E’ una cheesecake senza cottura, che con l’arrivo del caldo e della bella stagione viene preferita alla variante cotta e al posto del formaggio Philadelphia sono stati utilizzati ricotta e mascarpone per renderla più italiana.
Per prepararla è stata utilizzata la nuovissima crema dolce al pistacchio della D’Amico, prodotto di cui sarà impossibile fare a meno una volta assaggiato.
Frullate i biscotti secchi in un mixer. Fondete il burro in un pentolino e unitelo alla granella di biscotti. Amalgamate con le mani fino a che non si sarà assorbito per bene.
Foderate con della carta forno il fondo e i lati di una teglia a gancio apribile di 18 cm di diametro. Formate il fondo della cheesecake compattando con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, la granella di biscotti mista a burro, formando uno strato di un paio di centimetri.
Mettete a riposare in frigorifero la base per circa 1 ora.
Iniziate a preparare la crema della cheesecake mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo unite in una ciotola la ricotta precedentemente setacciata, il mascarpone e la crema di pistacchio e amalgamate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nel latte precedentemente scaldato.
Una volta che la gelatina si sarà sciolta fate intiepidire e unite alla crema di ricotta, mascarpone e pistacchio.
A questo punto, versate il composto sulla base di biscotti nella tortiera.
Livellate per bene con l’aiuto di una spatola e mettete la cheesecake a solidificare in frigorifero per almeno 4 ore, anche se sarebbe preferibile tutta la notte per un risultato migliore e una cheesecake più soda.
Prima di servire decorate con granella di pistacchio a piacere e qualche cucchiaio di crema di pistacchio che la renda ancora più golosa.
La cheesecake alla crema di pistacchio si conserva in frigorifero per 3 / 4 giorni.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top