La cheesecake al limone è un dolce che si ispira alla tradizione statunitense. In questa variante, decisamente originale e gustosa, il limone dona alla torta al formaggio un sapore lievemente aspro, che è adatto anche per le giornate estive più calde.
Sminuzzate finemente i biscotti in un mixer fino ad ottenere una farina di biscotto. Nella cheesecake al limone è d’obbligo utilizzare i Digestive della McVities, se volete farla un po’ più dietetica potete utilizzare un qualsiasi biscotto secco, come ad esempio gli Oro Saiwa.
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e unitelo ai biscotti sminuzzati. Amalgamate per bene.
Foderate con carta forno il fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro e versateci dentro i biscotti sminuzzati. Schiacciateli aiutandovi con il dorso di un cucchiaio fino a formare uno strato omogeneo.
Riponete la tortiera in frigo mentre preparate la crema.
Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Grattugiate la scorza di un limone e mezzo facendo attenzione a non raschiare il bianco.
Unite in una terrina la ricotta, precedentemente setacciata, il mascarpone, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero. Lavorateli bene insieme fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendete la colla di pesce. Strizzatela per bene e scioglietela in un recipiente con un pò di crema di ricotta e mascarpone. Una volta sciolta unitela al resto e amalgamate per bene.
Riprendete la tortiera dal frigo e versateci dentro la crema al mascarpone e ricotta. Livellate per bene e riponete di nuovo in frigo. Dovrà riposare almeno 5/6 ore prima che si addensi.
Preparate ora il topping al limone. Tagliate il limone a fettine sottili e poi dividete a metà ciascuna fettina. Mettetele in padella a caramellare con 2/3 cucchiai di zucchero di canna.
Fate andare a fuoco dolce per 4/5 minuti, quindi unite la marmellata di limone. Fatela amalgamare ai limoni per un paio di minuti, quindi togliete la padella dal fuoco e fate raffreddare per 5 minuti.
Riprendete la cheesecake al limone dal frigo e versateci sopra il topping al limone. Livellate per bene e rimettete in frigo a rassodare per un’altra ora.
Non solo la cheesecake al limone. Questo dolce può essere arricchito in tantissimi modi diversi: dalla cheesecake alle fragole, a quella alle ciliegie, oppure una buonissima alla ricotta e pere.
Qualsiasi sia la scelta del topping, il risultato sarà davvero incredibile!
La Videoricetta Top