La cheesecake ai mirtilli è un dolce che si può preparare in ogni momento dell’anno. Nonostante questi frutti di bosco siano stagionali soltanto tra giugno e agosto, si possono trovare surgelati dodici mesi su dodici.
Il sapore finale del topping non ne risentirà particolarmente, nonostante – come in ogni caso – l’ingrediente fresco riesca a mantenere meglio i sapori e l’aromaticità.
Per preparare la cheesecake ai mirtilli bisogna iniziare con la base, ovviamente a base di burro e biscotti. Con l’aiuto di un mixer sbriciolate i biscotti fino ad ottenere una granella finissima. Amalgamate questa granella con il burro fuso.
Sul fondo di una tortiera a gancio da 20 cm, formate uno strato alto un paio di cm con la granella di biscotto e burro. Riponete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti per far solidificare lo strato di biscotti che servirà per sostenere la parte morbida della cheesecake ai mirtilli.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete 150 gr di mirtilli in un pentolino con l’acqua e lo zucchero di canna e fateli cuocere per una decina di minuti. Al termine della cottura, filtrate il succo e unite metà della gelatina strizzata. Mescolate bene. Vi servirà per parte del ripieno della cheesecake ai mirtilli. Fate scaldare il latte insieme ai semi di vaniglia e a fuoco spento aggiungete l’altra metà della gelatina ben strizzata. Fatela sciogliere. Amalgamate insieme il mascarpone con lo zucchero, lo yogurt e la panna montata per ottenere così il ripieno.
Dividete questo composto in due ciotole, quindi unite ad una metà il succo di mirtillo e all’altra il latte e vaniglia. In questo modo avrete ottenuto una crema di color bianco e una di color viola. Riprendete la teglia con la base di biscotti dal frigorifero e distribuiteci dentro la crema di color bianco. Livellate e rimettete in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.
Passato il tempo se lo strato bianco si sarà rassodato, formateci sopra lo strato alla crema viola di mirtilli e rimettete di nuovo in frigorifero a rassodare la cheesecake per un altro paio d’ore. Passato il tempo, tirate fuori la cheesecake ai mirtilli e decorate la superficie a piacere con i frutti di bosco rimasti.
La Videoricetta Top