La cheesecake ai fichi senza cottura è il dessert ideale per chi desidera coniugare la cremosità della cheesecake tradizionale con la dolcezza e l’aroma unico dei fichi. Questa ricetta è perfetta per le occasioni speciali o semplicemente quando si ha voglia di un dolce raffinato ma semplice da realizzare. La mancanza di cottura rende la preparazione ancora più veloce e pratica, permettendo a chiunque di cimentarsi in questa delizia culinaria.
Per dare un tocco in più alla vostra cheesecake ai fichi, potete optare per una leggera spolverata di cannella o di zucchero a velo appena prima di servirla. La cannella si abbina magnificamente con il sapore dei fichi, mentre lo zucchero a velo aggiunge un ulteriore tocco di dolcezza e raffinatezza al dessert.
Un altro suggerimento è di conservare lo sciroppo con succo di limone e miele (utilizzato per caramellare i fichi) e di versarlo delicatamente sulla superficie della cheesecake poco prima di servirla. Questo non solo intensificherà il sapore dei fichi ma aggiungerà anche un elemento di umidità che renderà la cheesecake ancora più irresistibile.
Tritate finemente i biscotti Digestive utilizzando un frullatore o un matterello, quindi unite il burro fuso e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestite il fondo di una teglia a cerniera del diametro di 22-24 cm con carta da forno sia sul fondo che sui lati. Versateci dentro il composto di biscotti e burro e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per formare una base compatta. Mettete in frigo per circa 30 minuti per far indurire la base.
Mettete i fogli di colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per 10 minuti ad ammorbidirli. In una ciotola, mescolate il formaggio Philadelphia con lo zucchero a velo e i semi neri della bacca di vaniglia.
In un pentolino, scaldate un po’ di panna liquida e scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata. Montate il resto della panna e incorporatela al composto di formaggio. Aggiungete la panna con la colla di pesce al resto della crema e mescolate bene.
Versate la crema sulla base di biscotti e livellate con una spatola. Mettete la cheesecake in frigo per almeno 4 ore a solidificare.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellando con una spatola. Riponete in frigo per almeno 4 ore, o fino a quando la crema si sarà ben solidificata.
Lavate e tagliate i fichi a fettine o quarti, a seconda delle preferenze. In una piccola casseruola, sciogliete il miele con il succo di limone a fuoco basso. Aggiungete i fichi e lasciateli caramellare per qualche minuto nel miele.
Disponete i fichi caramellati sulla superficie della cheesecake. Versate il succo di miele rimasto nella casseruola sopra i fichi ed eventualmente decorate con dei gherigli di noce.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top