La Challah ebraica è una treccia di pane lievitato, più o meno dolce, che viene preparata per la ricorrenza dello Shabbat, il giorno di festa ebraico. E’ il pane ebraico a forma di treccia.
La ricetta è molto simile al pan brioche, ma non prevede l’uso di grassi di derivazione animale come il burro. Può inoltre esser arricchita da semi di papavero, di sesamo o da granella di zucchero.
Come fare la Challah ebraica
Pesate la farina, prelevate 30 gr e metteteli in una ciotola assieme allo zucchero, all’acqua e al lievito. Mescolate il tutto e lasciate riposare questo impasto per 30 minuti. Una volta che il lievito si sarà attivato, mescolatelo all’olio e alle due uova intere sbattute. Potete quindi procedere alla realizzazione dell’impasto della Challah come segue:
se impastate a mano: mescolate la farina rimasta al sale. Aggiungete un terzo di farina al lievitino appena preparato e incominciate a impastare. Aggiungete poco a poco la farina, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Lavoratelo per una decina di minuti. Formate una palla, riponetela in una ciotola pulita e coprite con un telo. Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora e mezza in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
se utilizzate l’impastatrice: mescolate la farina rimasta al sale. Versate il lievitino nel cestello della planetaria e attaccate l’apposito gancio per impasti. Azionatela alla velocità più bassa e aggiungete poca farina alla volta fino al raggiungimento di una palla d’impasto liscia. Fate andare l’imapstatrice a bassa velocità per circa 10 minuti. Fermate poi l’impastatrice, estraete l’impasto e formate una palla, riponetela in una ciotola pulita e coprite con un telo. Lasciate lievitare l’impasto per 1 ora e mezza in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria.
se utilizzate la macchina del pane: mescolate la farina rimasta al sale. Versate il lievitino nel cestello della macchina del pane e azionate il programma “solo impasto”. Azionatela e aggiungete poca farina alla volta fino al raggiungimento di una palla d’impasto liscia. Chiudete il coperchio e lasciate che la macchina del pane completi il ciclo di impasto e lievitazione.
A prescindere dal metodo utilizzato, una volta che l’impasto avrà lievitato, potrete proseguire dando alla Challah la forma di treccia. Potete dividerla in 3 parti, e proseguire intrecciando i tre filoni oppure dividere l’impasto in 4 e provare a intrecciarla secondo le nostre istruzioni step by step.
La realizzazione della treccia a 4 filoni è un po’ più complicata ma seguite con attenzione il procedimento immaginando di numerare da 1 a 4 i vostri filoni:
A questo punto vi troverete a metà treccia. Immaginate di nuovo i numeri da 1 a 4 partendo dal filone di sinistra verso quello di destra e ripetete tutti i passi di intreccio sopra elencati.
Una volta formata la treccia della Challah, riponetela su una teglia rivestita di carta forno. Sbattete l’uovo con un cucchiaio d’acqua e spennellatela bene. Copritela e fatela lievitare per 1 ora al caldo.
Scaldate il forno a 200 °C.
Una volta lievitata la Challah, spennellatela di nuovo con l’uovo sbattuto con l’acqua, spolveratela con semi di papavero e infornatela. Cuocetela per almeno 20 – 25 minuti. Per verificare il grado di cottura, fate la prova stecchino.
Una volta pronta, trasferite la challah calda su una gratella e fatela ben raffreddare prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top