I cestini di frutta sono dei deliziosi pasticcini farciti con crema pasticcera e frutta fresca. Sono perfetti per una festa di compleanno o per un pranzo domenicale estivo in famiglia.
Potete preparare i gusci di frolla in anticipo, ad esempio il giorno prima, e conservarli in un contenitore chiuso. Anche la crema pasticcera si può preparare il giorno prima e conservare in un vasetto ermetico. Poco prima di servire i dolci dovrete solo farcire i cestini con la crema e decorare con la frutta.
Nonna ha utilizzato fragole e kiwi, ma non esiste limite alla vostra fantasia, ma soprattutto alla frutta che trovate nella stagione in cui state preparando questi dolcetti.
Preparate la pasta frolla. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina mescolata con la maizena e il sale.
Impastate velocemente con le mani aggiungendo uno o due cucchiai d’acqua ghiacciata poco per volta. Lavorate brevemente fino ad avere un composto omogeneo. Formate un panetto, copritelo con pellicola o carta forno e lasciatelo riposare in frigo per 3 ore o tutta la notte.
Scaldate il latte a fuoco dolce con la scorza del limone. In una pentolina riunite i tuorli con lo zucchero, la maizena e i semi neri della bacca di vaniglia. Lavorate tutto con una frusta.
Iniziate a versare il latte caldo a filo sempre mescolando. Mettete sul fuoco e, mantenendo la fiamma molto bassa, fate cuocere la crema finché si sarà addensata, continuando a mescolare.
Spegnete e versate la crema in una ciotola che avrete fatto raffreddare in frigo. Coprite e fate raffreddare mescolando di tanto in tanto, e appena sarà tiepida trasferite la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Preparate i cestini di pasta frolla. Stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm circa, ritagliate dei dischi con un coppapasta da 10 cm di diametro.
Foderate degli stampini imburrati e infarinati da 8 cm di diametro. Punzecchiateli con una forchetta e trasferiteli in freezer per una mezz’ora (in questo modo durante la cottura in bianco la frolla non si gonfierà troppo). Scaldate il forno e quando arriva a 160°C infornate i gusci e fate cuocere per 25-30 minuti o fino a doratura.
Togliete i gusci di frolla dagli stampini e lasciate raffreddare. Sbattete la crema con una frusta per ammorbidirla e riempite i gusci distribuendola con un cucchiaio. Completate con le fragole e i kiwi tagliati a fettine e le foglioline di menta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top