C’è una verdura che cresce tra marzo e maggio, e che tutti chiamano barba dei frati. Cos’è e come si cucina

di  |   |  in Ricetta del giorno

Oggi parliamo di una verdura di stagione, disponibile tra marzo e maggio: gli agretti. Guardandoli capiamo subito perché vengono chiamati anche ’’barba dei frati’’, la loro forma infatti ricorda una lunga barba per l’aspetto filiforme.

Agretti: proprietà, benefici e controindicazioni
Agretti: proprietà, benefici e controindicazioni

Si tratta della pianta annuale della Salsola soda, tipica del Mediterraneo, che richiede suoli ricchi di sale: per questo motivo si trova in prossimità del mare. Gli agretti sono ricchi di micronutrienti, tra cui vitamina A e C, magnesio, potassio e calcio; hanno proprietà depurative e antinfiammatorie, assolutamente ipocalorici, dal sapore leggermente acre, ma con una consistenza morbida. Vediamo come prepararli per le nostre ricette! 

Come si preparano gli agretti

Per la loro pulizia occorre recidere la radice con un coltellino, il filamento è piuttosto tenace e non si spezza con la semplice pressione delle mani; dobbiamo metterli in ammollo cambiando più volte l’acqua per eliminare ogni residuo di terra. Una volta sciacquati bene possiamo consumarli cotti, ma anche crudi: in questo modo lasciamo intatte le sue preziose caratteristiche, basterà condirli con olio e succo di limone per un pieno di vitamine. Per tutte le altre preparazioni invece vanno sbollentati: vediamo come possono arricchire il nostro menù!

Spaghetti con agretti, pomodorini e capperi

Sono ottimi con gli spaghetti, si può utilizzare la stessa acqua nella quale sono stati sbollentati gli agretti: per la cottura dell’ortaggio serviranno cinque minuti al massimo. Una volta sbollentati si fanno insaporire in padella con una base di olio EVO, aglio, pomodorini e capperi. Gli spaghetti vanno cotti e tirati fuori al dente, in modo da buttarli in padella e proseguire la cottura con gli ingredienti del condimento, in questo modo assorbiranno tutti i succhi. Come seconda proposta per un primo piatto vediamo una pasta corta, mezze maniche o fusilli: in questo caso gli agretti, sempre sbollentati, vanno saltati in padella con olio EVO e cipolla rosolata. Una volta cotta la pasta, sempre al dente, ultimiamo la cottura con gli agretti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura e della ricotta. Amalgamando il tutto si ottiene una bella crema, alla quale possiamo unire una buona dose di parmigiano grattugiato.

In  alternativa puoi provare anche la ricetta degli spaghetti con agretti e pancetta affumicata.

Insalata di agretti, feta e olive taggiasche

Vediamo ora una ricca insalata con aggiunta di pollo o tacchino arrosto, o cotti alla piastra. Possiamo condire gli agretti sbollentati con olio EVO, succo di limone e arricchire con pomodorini freschi o oppure secchi. Una volta tagliata la carne a piccoli pezzi la aggiungiamo ai nostri ingredienti e possiamo completare con della granella di pistacchio. In alternativa alla carne va benissimo la feta, un prodotto fresco che ben si presta alle insalate.
Il contorno classico vede gli agretti ripassati in padella con olio EVO e aglio, per poi accompagnare la preparazione con olive taggiasche: anche qui si possono aggiungere dei pomodorini secchi. 

Frittata con gli agretti

Gli agretti risultano essere un ingrediente ideale per la frittata: la loro morbidezza ben si sposa con le uova, per un secondo piatto da gustare sia caldo che freddo. Aggiungiamo parmigiano e pepe alle nostre uova, si può optare anche per lo yogurt greco: in questo caso la preparazione deve essere cotta in forno per evitare di doverla girare come si fa per le frittate in padella. La consistenza finale della cottura in forno ci suggerisce di utilizzare la nostra preparazione anche come gustoso aperitivo: basterà tagliarla a cubetti per un risultato davvero invitante.  

Scopri altre ricette

Agretti: proprietà, benefici e controindicazioni Agretti: proprietà, benefici e controindicazioni
Gli agretti, anche chiamati barba di frate (o Salsola soda) è una..
Spaghetti con agretti e pancetta affumicata Spaghetti con agretti e pancetta affumicata
Un primo piatto ricco e delizioso con il gusto degli agretti,..
Ricette con gli agretti facili e veloci Ricette con gli agretti facili e veloci
Non è impossibile non aver sentito mai parlare di ricette..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top