I cavolfiori in teglia sono una gustosa ricetta vegetariana, da utilizzare come contorno, caldo che andrà accompagnato con del pane croccante.
Procedimento
Pulite e lavate i cavolfiori avendo cura di separare le infiorescenze. Tagliate provolone e cipolla a fette molto sottili.
Snocciolate le olive (se non lo sono già) e tagliatele a pezzettini. Prendete una teglia oliata, cospargetela con un pò di cipolla, versate uno strato di cavolfiori, fette di provolone e olive e condite infine con peperoncino, olio e sale.
Formate in questo modo vari strati. Bagnate il tutto con un bicchiere di vino allungato con dell’acqua.
A questo punto mettete la teglia su fuoco moderato per circa un’ora, o sino a quando il liquido non sarà del tutto asciutto (per evitare schizzi coprite la pentola con una retina) e i cavolfiori morbidi: nel caso in cui questi ultimi non siano ancora pronti, aggiungeteci dell’acqua (meglio se bollente).
Mentre i cavolfiori si cuociono, prendete del pane e tostatelo: con la sua croccantezza si accompagnerà benissimo al vostro piatto.
Per rendere più sfizioso il piatto, se non avete commensali vegetariani, aggiungete qualche fetta di prosciutto cotto insieme alla provola: il piatto sicuramente sarà più gustoso!
La Videoricetta Top