Quella del cavolfiore gratinato al tonno è una ricetta pensata per i piccoli che non amano le verdure, ma anche per i grandi che vogliono gustarle in modo diverso dal solito. Altrettanto originale anche la ricetta della pizza di cavolfiore, una sorta di pizza finta che farà venire voglia di verdure anche a chi davvero non le ama particolarmente.
In questa versione, infatti, il classico cavolfiore gratinato con la besciamella è reso ancora più gustoso dall’aggiunta del tonno, che lo trasforma anche in un piatto completo e in un perfetto secondo caratterizzato da un ottimo equilibrio di pesce e verdure.
Pulire il cavolfiore, lavarlo e tagliarlo a cime non troppo piccole. Lessarlo in abbondante acqua salata per 25 minuti. Scolarlo e tenerlo da parte. Una volta raffreddato, dividerlo a cime più piccole.
Intanto preparare la besciamella. In una casseruola fondere 50 g di burro a cui aggiungere, pian piano, la farina e il latte (caldo): mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e portare a ebollizione. Una volta addensata, aggiungere sale, pepe e noce moscata.
Unire il tonno sgocciolato e mescolare con cura.
Imburrare un pirofila col burro rimasto, disporre il cavolfiore e irrorare con la besciamella al tonno. Cuocere in forno per 20 minuti a 180° o fino ad ottenere la doratura preferita.
La Videoricetta Top