La casatella terracinese è una crostata gustosa arricchita con un ripieno di ricotta, cacao e caffè. E’ un dolce preparato solitamente nel periodo pasquale ed è ottima per la prima colazione o come dessert da gustare a fine pasto assieme a un buon digestivo.
Per preparare la casatella terracinese:
Incominciate a preparare la frolla. Radunate in una ciotola la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro freddo a dadini. Lavorate il tutto con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato. Agginungete l’uovo e incominiciate a impastare bene il tutto fino ad ottenere una frolla omogenea. Avvogletela nella pellicola e riponetela a riposare 20 minuti in frigorifero.
Infarinate il piano da lavoro, stendete la frolla con un mattarello e ricoprite una tortiera per crostate dal diametro di 24 cm. Eliminate la pasta frolla in eccesso e conservatela per fare le griglie della crostata.
Sbattete l’uovo per il ripieno con lo zucchero. Aggiungete la ricotta e lavorate bene il tutto con le fruste. Proseguite aggiungendo anche il caffè liquido e la polvere di caffè, il rum, il cacao e la cannella. Amalgamate bene il tutto e versatelo nel guscio di frolla.
Stendete la frolla avanzata e tagliate delle lunghe strisce. Disponetele a griglia sulla crostata.
Scaldate il forno a 180° Ce infornate la casatella terracinese a forno caldo. Cuocetela per 40 minuti, fino a doratura.
Una volta pronta, estraetela dal forno e fatela raffreddare bene prima di gustarla.
La Videoricetta Top