Le casarecce alle foglie di broccoli sono un piatto gustoso per un pranzo invernale, che sfrutta con successo anche le parti meno nobili di questo gustoso ingrediente.
Una volta utilizzate le cime, più tenere e pregiate, per la realizzazione di un’altra ricetta, tieni da parte i gambi e le foglie per la realizzazione di questo finto pesto. Ci aggiungeremo anche delle mandorle, per dare una nota oleosa, e della pancetta croccante per contrastare la morbidezza del tutto.
Una ricetta apparentemente complessa, ma in realtà facile e veloce da realizzare, che ti sorprenderà.
Portate a bollore una pentola d’acqua, che servirà per cuocere le foglie di broccoli.
Lavate il gambo e le foglie del broccolo e pelatelo con un pelapatate, eliminando la parte esterna più dura. Fate tante striscioline, poi, quando l’acqua sarà calda, salate poco e tuffate gambo e foglie e fate cuocere per 10 minuti.
Scolate con una schiumaiola e tenete l’acqua per la cottura della vostra pasta. Frullate nel mixer le foglie di broccoli, insieme ai gambi, , il pecorino e le mandorle. Aggiungete olio quanto basta per ottenere una crema morbida e tenetela da parte.
Accendete il grill a 200 °C, disponete su un foglio di carta forno le fette di pancetta e, una volta caldo, infornate finché risulteranno croccanti e dorate (ci vorranno 5 minuti circa).
Cuocete la pasta, scolate e condite con il finto pesto di foglie di broccoli, qualche mandorla a lamelle, la pancetta croccante e una macinata di pepe bianco.
La Videoricetta Top