Le carote al forno sono un contorno appetitoso e scenografico se mantenete un pezzo di gambo delle carote così come ha fatto Nonna.
Se accompagnate con legumi o da una crema spalmabile al formaggio, abbinate a cereali come farro, riso o orzo, si trasformano in un piatto unico completo.
Le carote vengono tagliate a bastoncini, insaporite giusto con origano sale e olio e infornate. Diventano così un contorno molto light, se volete però potete aggiungere del pangrattato o del parmigiano grattugiato per renderle più saporite. Conservate il ciuffo che può essere utilizzato per altre ricette o al posto del prezzemolo.
Lavate le carote strofinandole con cura, eliminate il ciuffo mantenendo una piccola parte di gambo finale, quindi tagliatele a metà per il lungo e poi in quarti. Strofinatele con mezzo limone per evitare che anneriscano.
Disponete le carote tagliate in una teglia rivestita con carta forno.
Cospargete origano secco in abbondanza e un pizzico di sale.
Condite le carote con l’olio in modo che ne siano ben rivestite. Eventualmente rigiratele nella teglia con le mani. Infornate a 180°C per 30 minuti o finché non saranno diventate dorate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top