La carne salada è una specialità del Trentino. Si tratta di manzo marinato a lungo con sale e spezie. È un piatto gustoso da mangiare crudo in carpaccio o leggermente scottato in padella.
Procedimento
Per preparare la carne salada, assicuratevi che sia ben frollata.
Privatela di pelli e grasso e tagliatela in due parti. Passate la carne nel composto di sale grosso (gr. 50 per ogni kg. di carne), alloro, pepe nero in grani, bacche di ginepro, aglio a spicchi schiacciato e aghi di rosmarino.
Disponete i due pezzi di carne in una teglia di vetro, coprite con un coperchio e metteteci sopra un peso (questa operazione ha lo scopo di pressare la carne in modo che ne fuoriesca l’acqua e siano assimilati gli aromi). Riponete la carne a marinare per 10 giorni in frigorifero a un massimo di 6° C di temperatura. Potete prolungare la marinatura per almeno 20 giorni.
Potete consumare la carne salada affettata a fettine sottili con l’affettatrice e servirla come antipasto. Oppure potete tagliarla a fette spesse mezzo centimetro con un coltello molto affilato, batterle con un batticarne, ungerle con un goccio d’olio e rosolarle un minuti per lato in una bistecchiera rovente. La carne salada si abbina perfettamente a verdura cotta di stagione.
La Videoricetta Top