Una variante dei classici carciofi ripieni, cucinata in versione più golosa con aggiunta di salsiccia e pinoli e poi gratinati al forno.
Mondate i carciofi: eliminate il gambo, le foglie più dure esterne, poi allargateli leggermente e togliete la barbetta centrale. Tuffateli in acqua e limone in modo che non anneriscano.
Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata. Quando avrà raggiunto il bollore, sbollentateci i carciofi dentro per 15 – 20 minuti. Poi scolateli e metteteli a sgocciolare a testa in giù su un piatto.
Nel frattempo scaldate il forno a 180 °C e preparate il ripieno.
Eliminate la pelle delle salsicce e mettete il macinato in una ciotola assieme a metà dei pinoli precedentemente tostati e al parmigiano. Amalgamate il tutto e farcite i carciofi con un cucchiaio.
Ungete con un filo d’olio una teglia dai bordi alti e adagiateci al suo interno i carciofi.
Frullate il pancarrè nel mixer assieme a 1 cucchiaio d’olio e alle foglioline di timo. Mescolate la panure ai restanti pinoli e spolveratela sui carciofi.
Versate un terzo di brodo sul fondo della teglia e infornate. Cuocete i carciofi per almeno 30 minuti aggiungendo, quando è necessario, altro brodo.
Una volta pronti, servite i carciofi ripieni ben caldi assieme al loro sughero.
La Videoricetta Top