I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina romana. Semplici da preparare, perchè sono sufficienti solo pochi ingredienti: aglio, prezzemolo e mentuccia anche chiamata nepetella romana.
La varietà di carciofi da utilizzare in questa ricetta è quella dei carciofi romaneschi detti anche mammole. Sono dei carciofi grandi e tondeggianti privi di spine.
La cottura avviene in un tegame dai bordi alti dove vengono cotti a testa in giù, cosa che li rende morbidi e davvero gustosi.
Alla farcia per riempire i carciofi si può aggiungere del pecorino grattugiato per renderli più saporiti o anche del pangrattato.
Iniziate a pulire i carciofi staccando con le mani le foglie esterne più dure.
Tagliate il gambo, lasciandone circa mezzo centimetro dalla base, e tagliate anche la punta. Scavateli delicatamente al centro con un coltellino per eliminare il fieno e metteteli a bagno in una ciotola con acqua e il limone spremuto. Sfilettate anche i gambi per eliminare la parte esterna più fibrosa.
Tritate finemente i gambi, gli spicchi d’aglio, il prezzemolo e la mentuccia. Insaporite quindi con olio, sale, una macinata di pepe e mescolate bene il ripieno dei carciofi alla romana.
Allargate la corolla di ogni carciofo per creare una cavità da riempire con il trito aromatico.
Riempite in questo modo tutti i carciofi.
Trasferiteli nel tegame sistemandoli con la parte del ripieno sul fondo e ben stretti. Condite con abbondante olio di oliva.
Versate l’acqua e mettete sul fuoco. Coprite un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 50-60 minuti. I carciofi dovranno risultare teneri, ma non eccessivamente. Una volta pronti servite i carciofi alla romana ancora con qualche foglia di mentuccia fresca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top