Il procedimento per fare il carbone dolce della befana è davvero molto semplice e il risultato ottenuto sarà quello di un carbone di zucchero artigianale sicuramente più sano rispetto a quello commerciale.
Preparare il carbone della befana in casa è il modo migliore per accoglierla nella propria casa al meglio e una soddisfazione in più per rendere felici i vostri bambini con il carbone preparato da voi.
Tradizionalmente il carbone dolce è nero, ma nel corso degli anni se ne trovano anche di altri colori (rosso, verde, rosa, giallo), potete quindi scegliere di variare e farne di diverse colorazioni.
Mettete 300 grammi di zucchero semolato in una padella antiaderente e aggiungete acqua sufficiente a ricoprirlo tutto e fatelo caramellare a fuoco medio. E’ importante non girare lo zucchero all’interno della padella durante la caramellizzazione.
Mentre lo zucchero caramella preparate la glassa nera. Montate a neve ferma l’albume con l’aiuto delle fruste elettriche, quindi aggiungete i 200 grammi di zucchero semolato rimanenti e un pizzico di colorante alimentare nero. Infine aggiungete anche lo zucchero a velo e amalgamate il tutto.
Appena lo zucchero nella padella comincerà ad assumere un colore bruno intenso, unite la glassa nera appena preparata e abbassate la fiamma.
Mescolate fino a quando il composto comincerà a gonfiarsi. A quel punto versatelo subito in uno stampo alto da plumcake foderato con carta forno e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio.
Lasciatelo raffreddare per farlo indurire. Passate 3 ore, toglietelo dallo stampo e mettetelo su un tagliere.
Fatelo a pezzi aiutandovi con un batticarne e mettetelo nelle calze dei vostri bambini.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top