Il cosciotto di capretto al forno con panatura ai pistacchi è una ricetta ideale da preparare per il pranzo di Pasqua.
Rappresenta una gustosa variante al tradizionale abbacchio, tipico della cucina romana, e la sua preparazione è davvero molto semplice.
Lo si può servire con un immancabile contorno di patate al forno, insieme a un vino rosso come il Cirò DOC della Calabria o un Riviera del Garda Classico.
Per iniziare la preparazione del capretto al forno, Incidete il cosciotto di capretto, praticando 4 o 5 tagli equidistanti sulla sua superficie. Spennellatelo bene con l’olio extravergine di oliva e all’interno di ciascuna incisione, che deve avere una profondità di circa 1-2 centimetri, inseriteci il ciuffetto di rosmarino.
Rosolate bene il cosciotto su tutti i lati in un tegame con 10 gr di burro. Salate, pepate e sfumate con il vino a fiamma alta.
Fate evaporare, quindi trasferitelo in una pirofila da forno. Cospargete il capretto al forno con il burro rimasto e cuocete in forno già caldo a 170° per circa 1 ora e 20 minuti, bagnando di tanto in tanto la carne con il fondo di cottura.
Passato il tempo, cospargete tutto il cosciotto di capretto con la granella di pistacchi e lasciate cuocere ancora per altri 10 minuti.
Scopri tante altre ricette di Pasqua nel nostro speciale.
La Videoricetta Top