I cannelloni ricotta e spinaci sono un classico della cucina italiana da portare in tavola nei pranzi domenicali e di festa.
Nonna ha scelto di condirli con un sugo semplice al pomodoro, ma potete anche farli in bianco con burro, parmigiano e besciamella. Per preparare i cannelloni più velocemente Nonna ha utilizzato la pasta pronta all’uovo, ma se avete più tempo sicuramente verranno più buoni se la pasta la fate in casa con la sua ricetta della pasta all’uovo.
Potete anche surgelare i cannelloni ricotta e spinaci e tirarli fuori al momento di cucinarli.
Pulite gli spinaci, sciacquateli abbondantemente e lessateli in poca acqua bollente per pochi minuti. Scolateli, strizzateli e tritateli con il tritatutto o con una mezzaluna.
Lessate poche alla volta le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata bollente con l’aggiunta di un cucchiaio di olio per circa due minuti ciascuna. Scolatele, mettetele a raffreddare in acqua fredda e disponetele su un canovaccio pulito senza sovrapporle e lasciatele raffreddare.
In una terrina mescolate la ricotta, gli spinaci tritati e il parmigiano grattugiato. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata e amalgamate bene tutto.
Prendete una sfoglia cotta e mettete un pò di ripieno dalla parte del lato più lungo e lasciando qualche centimetro libero affinchè non fuoriesca durante l’arrotolamento del cannellone. Arrotolate e formate il cannellone. Procedete per tutte le sfoglie esaurendo l’impasto del ripieno.
In una pentola scaldate due cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere con il coperchio per circa 25 minuti a fuoco basso.
Disponete i cannelloni in una pirofila leggermente oliata ricoprendoli con il sugo e spolverizzando con abbondate parmigiano grattugiato. Infornate a 200° per 35 minuti. Sfornate i cannelloni alla ricotta e spinaci e consumateli caldissimi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top