I cannelloni di cavolfiore sono un primo piatto appetitoso che si prepara con pochi ingredienti. Vi serviranno un bel cavolfiore, lasagna fresca, grana o parmigiano e besciamella.
Dividete il cavolfiore in cimette, lessatele finché saranno tenere, scolatele
e trasferitele in una ciotola. Schiacciatele con una forchetta,
Preparate la besciamella. Dopo aver fatto sciogliere il burro in un pentolino unite la farina, mescolate vigorosamente, unite una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e unite, sempre mescolando, il latte. Lasciate cuocere finché la besciamella si sarà leggermente addensata. Lasciate raffreddare poi tritate il prezzemolo e unitelo alla besciamella.
Versate metà besciamella nella ciotola con il cavolfiore e aggiungete anche metà del formaggio grattugiato. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
Sbollentate le sfoglie per la lasagna divise in quadrati da 15×15 cm circa. Adagiatele sopra un piano e disponete al centro un paio di cucchiai di ripieno.
Arrotolate le sfoglie racchiudendo il ripieno e formate dei cannelloni. Velate il fondo di una pirofila con la besciamella e adagiate i cannelloni.
Distribuite la restante besciamella e spolverate con il grana rimasto.
A piacere distribuite dei fiocchetti di burro e infornate a 190°C per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire per qualche minuto e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top