Questi deliziosi cannelloni, racchiudono tutti i profumi e i sapori dell’autunno: la zucca delicata e il sapore deciso del radicchio rosso sono un abbinamento ottimale per un primo piatto degno del pranzo domenicale.
Procedimento
Tagliate la zucca a pezzettoni e cuocetela a vapore. Quando sarà diventata tenera, fatela raffreddare. Riducete la zucca in purea. Se dovesse essere troppo acquosa, ripassatela in padella per farla asciugare. Poi fatela raffreddare bene.
Amalgamatela alla ricotta. Aggiungete il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un uovo intero, sale e pepe. Mescolate bene il tutto e aggiungete qualche cucchiaiata di pan grattato per rassodare il ripieno.
Tritate finemente il radicchio rosso e unitelo a crudo all’impasto per il ripieno. Trasferite poi il tutto in un sac à poche per facilitare il riempimento dei cannelloni.
Scaldate il forno a 180 °C. Portate a bollore dell’acqua leggermente salata e sbollentate per pochi minuti i cannelloni. Scolateli e appoggiateli su un panno.
Facendo attenzione a non scottarvi, riempite i cannelloni con la sac à poche e riponeteli su una pirofila precedentemente imburrata.
Preparate la besciamella secondo la ricetta e distribuitela sui canelloni. Spolverate con un po’ di parmigiano e infornate. Cuocete i canelloni alla zucca e radicchio per 30 minuti.
Prima di servirli, decorateli con delle striscioline di radicchio e qualche dadino di zucca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top