I cannelloni alle zucchine sono un primo piatto tipico estivo ma diventerà sicuramente un classico da ripetere tutto l’anno. Si preparano velocemente e sono molto gustosi, un piatto adatto anche per far mangiare le verdure ai più piccoli.
Lavate e mondate le zucchine. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Mondate la cipolla, affettatela finemente. Riponete le verdure in una padella, conditele con sale, olio extravergine d’oliva e pepe. Cucinate il tutto a fuoco dolce per 10 minuti. Poi fate raffreddare. Nel frattempo condite la salsa in un tegame con olio e sale. Aggiungete lo spicchio d’aglio e fate concentrare il tutto.
In una ciotola mescolate le zucchine cotte e raffreddate, la ricotta, il parmigiano, il prezzemolo. Regolate di sale e pepe e lavorate bene il tutto. Trasferite il composto in un sac à poche.
Dividete ogni sfoglia di pasta fresca a metà. Riempite ogni sfoglia ottenuta con un po’ di composto.
Arrotolate la sfoglia a mo’ di cannellone e proseguite in questo modo fino a esaurimento del composto.
In una teglia, disponete metà besciamella sul fondo e adagiateci dentro i cannelloni.
Coprite i cannelloni con la besciamella rimasta e con la salsa di pomodoro. Spolverate con altro parmigiano. Riscaldate il forno a 190°C e infornate lo stampo.
Cuocete i cannelloni per 15 – 20 minuti (secondo le tempistiche riportate sulla confezione della sfoglia fresca). Una volta pronti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per 5 minuti e poi serviteli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top