I cannelloni alla napoletana rappresentano una variante molto particolare dei più classici cannelloni alla bolognese.
Una ricetta più leggera e adatta alle persone che non mangiano carne. Questi cannelloni infatti non prevedeno l’utilizzo della carne macinata nel ripieno, ma solo di mozzarella, pomodori e acciughe. Sicuramente da provare.
Se volete rendere ancora più personale la ricetta provate a tirare la sfoglia della pasta utilizzando la nostra ricetta per la pasta all’uovo fatta in casa.
Tagliate la mozzarella a pezzetti. Spelate e riducete i pomodori a filetti e sminuzzate le acciughe. Amalgamate il tutto in una ciotola, aggiungendo anche il parmigiano grattugiato. Questo rappresenterà il ripieno dei cannelloni.
Tagliate la sfoglia di pasta all’uovo, ricavando dei quadrati di circa 10 cm di lato. Cuocete i riquadri di sfoglia ottenuti per pochi minuti in acqua bollente, scolateli e distendeteli su un telo umido ad asciugare.
Prendete un quadrato di pasta e mettete un pò di ripieno ad un paio di centimetri da un lato. Arrotolate la pasta su se stessa a formare il cannellone. Siate generosi nel farcire ogni cannellone.
Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete la polpa di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e cuocete il sugo a fuoco basso per 15/20 minuti insaporendo con qualche foglia di basilico fresco.
Allineate i cannelloni in una pirofila ben oliata e conditeli con la salsa di pomodoro appena cotta, cospargete con altro parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 180 °C per circa venti minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top