Tra tutte le prelibatezze che arricchiscono i tavoli e i taglieri degli aperitivi, i canapè occupano ormai un posto speciale.
Questi piccoli morsi di gioia sono la quintessenza dell’eleganza culinaria, poiché offrono la possibilità di provare un’esplosione di sapori, scegliendo tra infinite possibilità e combinazioni di ingredienti, ma anche di creare un effetto visivo sorprendente.
Ma cosa sono esattamente i canapè, da dove deriva il loro nome e come prepararli?
Per preparare un aperitivo perfetto, anche la pasta sfoglia può essere un’ottima alleata! Pasta sfoglia in frigo che sta per scadere? Usala anche last minute per queste 4 ricette (anche dolci).
Il termine “canapè” fa venire subito alla mente il “divanetto”, per essere precisi un divano imbottito a più posti, fornito di spalliera e braccioli, usato come mobile del salotto. D’altronde è la sua traduzione letterale dal francese, anche se ormai è diventato sinonimo di “tartina”.
Non esistono fonti ufficiali, ma probabilmente il trasferimento semantico è dovuto al fatto che queste tartine venivano mangiate usualmente sul divanetto, prima di cena, o durante quella che gli inglesi chiamano “l’ora del thé”.
Infatti, durante il XVIII secolo, i francesi cominciarono a servire piccoli pezzi di pane tostato o fette di pane sottile coperte da saporiti condimenti sopra questi divani, che erano divenuti la base perfetta per le prelibatezze da gustare durante i ricevimenti.
Col passare del tempo, il termine “canapè” è stato trasferito dalla mobilia alla gastronomia, indicando queste deliziose tartine salate (molto più raramente dolci), servite sopra piccoli pezzi di pane.
Il canapé, nello specifico, è un piccolo finger food che si prepara con il pancarré (o altro tipi di pane) ritagliato a piacere in diverse forme e farcito con ingredienti a scelta, da gustare in punta di dita che, rispetto alle classiche tartine, si caratterizza per le dimensioni più piccole e per l’attenzione ai dettagli per quel che riguarda la guarnizione.
I canapè, quindi, sono dei mignon raffinati, semplici e sfiziosi, ideali da servire su un vassoio o un tagliere in occasione di un pranzo, una cena, un brunch, un’apericena e così via, che permettono di deliziare il palato e, allo stesso tempo, creare un effetto estetico molto piacevole.
Preparare i canapè è molto semplice e veloce, ma richiede creatività e cura nei dettagli. La chiave per creare un aperitivo indimenticabile è offrire una varietà di gusti che soddisfino il palato degli ospiti.
Ecco alcuni suggerimenti su come preparare i canapè per un aperitivo sfizioso.
La Videoricetta Top