C’è chi ama la pizza e chi invece sceglie il calzone, mezzaluna di pasta di pane che racchiude un bollente e gustosissimo ripieno. Il calzone è tipico della cucina campana dove viene anche chiamato “panzerotto” se è di dimensioni più piccole, ma si ritrova anche nella cucina pugliese dove ha le sembianze di una focaccia ripiegata. Pronti a mettere le mani in pasta?
Procedimento
Preparate l’impasto per i calzoni: sciogliete il lievito in acqua tiepida con un pizzico di zucchero e lasciatelo gonfiare per 10 minuti. In una ciotola, miscelate la farina assieme al composto di acqua, zucchero e lievito, aggiungete l’olio, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lavorate l’impasto su una spianatoia fino a quando non diventerà liscio, morbido ed elastico. Formate una palla, infarinatela leggermente e lasciatela lievitare in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria. Attendente che l’impasto raddoppi di volume (ci vorranno circa 2 ore).
Mentre l’impasto lievita, sbriciolate le salsicce in una ciotola e lavoratele assieme alla ricotta. Affettate anche i pomodorini.
Scaldate il forno a 220 °C.
Spolverate la spianatoia con della farina di semola, rovesciate l’impasto e dividetelo in 4 parti. Formate delle palline e stendetele con un mattarello. Dovrete ottenere dei cerchi di circa 10 – 15 cm di diametro. Spalmate su ogni disco di impasto il composto di ricotta e salsiccia. Aggiungete i pomodorini a fettine e spolverate con un cucchiaio di parmigiano.
Richiudete i calzoni a mezzaluna e sigillateli con una forchetta. Riponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Spennellateli con un po’ d’olio extravergine di oliva e spolverateli con l’origano. Infornateli e cuoceteli per circa 15 – 20 minuti, fino a doratura.
Una volta cotti, serviteli immediatamente.
La Videoricetta Top