I calzoni di bietole al forno sono una ricetta sfiziosa e genuina, perfetta per un antipasto sano o un piatto unico leggero, specie se li portate fuori per la pausa pranzo. Fatti con pasta per pizza pronta e un ripieno di bietole saltate, Il tocco del peperoncino e dei pinoli sono come una piccola sorpresa.
Indice dei contenuti
Stendi la pasta per pizza pronta su una superficie leggermente infarinata e, con un coppapasta rotondo, ritaglia dei cerchi per creare i tuoi calzoncini di bietole.
Pulisci le bietole, eliminando le parti più dure, e tagliale a pezzi piccoli. Trita uno spicchio d’aglio e fallo soffriggere in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di peperoncino.
Aggiungi le bietole nella padella e lasciale insaporire per qualche minuto. Unisci una manciata di pinoli e mescola bene. Completa la cottura delle verdure, aggiustando di sale e pepe a piacere.
Posiziona una porzione di ripieno al centro di ogni disco di pasta per pizza. Se vuoi aggiungi anche dei dadini di prosciutto crudo per arricchirli un po’.
Richiudi i calzoncini premendo i bordi con una forchetta e spennellali con il tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura perfetta.
Metti i calzoncini su una teglia foderata con carta da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti finché non si saranno dorati per bene.
Per avere la cottura corretta, come detto prima, preriscalda il forno a 180°C e cuocili quanto dovuto. Se vuoi una base più croccante puoi cuocerli su una pietra refrattaria o su una teglia antiaderente. Considera sempre la differenza tra forno statico e ventilato: con il forno statico otterrai una cottura più omogenea, mentre con il ventilato la superficie sarà più dorata.
Quando i calzoni di bietole al forno sono pronti puoi servirli come preferisci. Puoi sfruttarli per un antipasto sfizioso per un buffet, come stuzzichino per l’aperitivo o come piatto unico leggero in una pausa pranzo fuori casa. Accompagnali con una salsa leggera (questa allo yogurt) o un po’ di maionese fatta in casa.
Se ti avanzano dei calzoni di bietole li puoi conservare in frigo. Quando sono raffreddati mettili in un contenitore ermetico, si mantengono freschi per due-tre giorni. Puoi congelarli tranquillamente, ma devi avvolgere ogni calzone singolarmente in pellicola trasparente e poi vanno messi in un sacchetto per freezer: in congelatore durano per quasi un mese. Per scaldare i calzoni di bietole al forno puoi riutilizzare il forno sempre a 180°C per 10 minuti, oppure (per risparmiare corrente) ti basta per qualche minuto una friggitrice ad aria.
Se hai ancora voglia di calzoni, non esitare a toccare qui. Fra le varie cose ci sono le ricette per:
e tanto altro.
La Videoricetta Top