Il calzone alle cipolle e olive è una torta rustica di pasta lievitata tipica della tradizione pugliese. La ricetta originale proviene dalla città di Andria ed è diverso rispetto ai panzerotti ripieni. Ideale da preparare prima e servire per cena, oppure da servire come spuntino o come merenda per un pic nic. Rappresenta una delle specialità della cucina pugliese da provare sicuramente.
Preparate l’impasto lievitato. Fate sciogliere nell’acqua tiepida il lievito di birra assieme a un pizzico di zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto per 30 minuti. Unite quindi questa parte liquida alla farina. Aggiungete l’olio d’oliva, il sale e impastate bene il tutto. Lavorate l’impasto per 10 minuti sulla spianatoia, formate quindi una palla e riponetela a lievitare in una grande ciotola fino al suo raddoppio.
Nel frattempo affettate le cipolle. Scaldate l’olio e soffriggetele assieme alle olive denocciolate, ai filetti di acciuga e alla polpa di pomodoro. Lasciate quindi raffreddare. Aggiungete quindi il pecorino grattugiato (o la ricotta salata) e un pizzico di origano secco.
Infarinate la spianatoia, dividete l’impasto lievitato in 2 parti e stendete ciascuna parte con il mattarello ad un altezza di 4/5 mm.
Rivestite una tortiera dal diametro di 24 – 26cm con un disco d’impasto. Versateci dentro il ripieno di cipolle, olive e pomodoro e livellate.
Coprite il tutto con l’altro disco di impasto. Sigillate bene i bordi e punzecchiate con una forchetta la superficie.
Scaldate il forno a 180 °C e cuocete il calzone di cipolle in forno caldo per 40 minuti.
Estraetelo quindi dal forno e lasciatelo intiepidire a temperatura ambiente. Tagliatelo a fette e servitelo.
La Videoricetta Top