Il calzone è un classico presente in tutte le pizzerie, ma è divertente anche prepararlo da soli con questo impasto per la pizza fatta in casa, semplice da realizzare e molto versatile, adatto anche per realizzare questi panzerotti o questa pizza bianca. Il segreto per la buona riuscita di un calzone consiste nello stendere la pasta ben sottile e di tritare la mozzarella con almeno 30 minuti di anticipo per farle perdere più acqua possibile che in cottura bagnerebbe troppo la pasta rovinando il risultato finale.
Procedimento :
Tritare finemente la mozzarella e disporla in un colino per 30 minuti circa.
Tagliare le melanzane a fettine sottili e grigliarle da ambo i lati, salarle e tenerle da parte
Dividere la pasta per pizza in 4 parti dello stesso peso e lavorarle rapidamente con le mani.
Preriscaldare il forno a 220 gradi.
Stendere la pasta in 4 dischi molto sottili con il mattarello sopra una spianatoia infarinata.
Distribuire su una metà dei dischi nell’ordine la ricotta, le fettine di melanzana ( tenerne da parte 12), il prosciutto e la mozzarella. Salate e pepate leggermente.
Chiudere i dischi a mezzaluna e ripiegate il bordo inferiore premendo bene con le dita per sigillare i calzoni.
Pennellare i calzoni con olio e disporvi sulla sommità 3 fettine di melanzana alternate a 3 di pomodoro. Spolverizzare con origano e con il pecorino grattugiato.
Coprire con la carta forno la placca del forno e una teglia altrettanto grande, disporvi sopra i calzoni e cuocere nel forno ventilato per 15/20 minuti, finché la superficie non risulti ben dorata.
La Videoricetta Top