I calamari fritti sono un piatto che accontenta grandi e piccini: una croccante frittura di calamari è sempre un piatto golosissimo.
La pastella che ha utilizzato Nonna renderà gli anelli di calamari molto croccanti. Se vi piace potete insaporirla unendo un pizzico di curry.
Nonna consiglia di utilizzare sempre dei calamari freschi, ma se non li avete a disposizione potete utilizzare anche i calamari congelati utilizzando il medesimo procedimento.
Guai a buttare i ciuffetti, friggete anche quelli!
Tagliate i calamari a rondelle e staccate i ciuffetti con le zampe. Lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con un panno da cucina.
Preparate la pastella: miscelate la maizena con la farina. Salate. Aggiungete il tuorlo d’uovo e sbattendo con una frusta per non far grumi, versate progressivamente l’acqua frizzante e la birra freddissime.
Scaldate l’olio per la frittura in un tegame d’acciaio largo.
Prendete ancora un pò di farina e passateci dentro gli anelli di calamaro e i ciuffetti. Scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Passateli quindi nella pastella e friggeteli pochi alla volta.
Togliete i calamari dall’olio quando saranno ben dorati e asciugateli con dei fogli di carta da cucina dall’olio in eccesso.
Salate e pepate leggermente la frittura di calamari e servitela ben calda accompagnandola con delle fette di limone.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top