Halloween è una festa che stimola la creatività in cucina, soprattutto quando si tratta di dolci. I cake pops sono la tela corretta per esprimere lo spirito spettrale della festa. Sono dolcetti buonissimi che i bambini (e non) adorano, modificabili in mostri, fantasmi, zucche e quant’altro la fantasia ti detta. Ecco quindi mille modi per fare i cake pops in modo facile e veloce. E potenzialmente, è una torta riciclona da sfruttare benissimo.
Cosa sono i cake pop? I cake pops sono piccoli dolcetti a forma di lecca-lecca ma non sono fatti di zucchero, anzi. I cake pop come suggerisce il nome sono fatti di torta sbriciolata (o biscotti) che viene amalgamata con una crema, poi ricoperti di cioccolato o di glassa, e infine decorati.
Il fatto che siano a dir poco versatili è tutto dire, e il formato originale li rende un amore in ogni occasione, che siano le feste di compleanno che i buffet e, soprattutto, Halloween! Con un minimo di creatività i cake pops diventano piccoli capolavori memorabili: mummie, zucche e tante altre creature spaventose, tematicamente ottime.
La base dei cake pops si può personalizzare come meglio credi o come meglio apprezzi con infiniti tipi di torta e farciture e puoi usare anche torte già pronte o avanzate. Come flessibilità non ha rivali: oggi ti passiamo una ricetta base facile facile.
Ingredienti
Procedimento
Volendo puoi sfruttare un po’ di pasta di zucchero per le decorazioni, fai come ti trovi meglio, ma falli con amore.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco le risposte alle domande più comuni sui cake pops. Idee di decorazioni, varianti di gusto, consigli per la conservazione e anche come farli col Bimby.
Fra le idee migliori puoi fare:
Letteralmente utilizza quello che hai, oppure fai una qualsiasi torta sul nostro sito. Tocca qui per ricercare “torta”. E buon appetito. Potresti provare a fare qualcosa di dolce-salato provando con una leggera crema al formaggio o meglio col burro d’arachidi. O usa le merendine!
Se vuoi mangiarli subito, ottimo. Se intendi consumarli entro pochi giorni, beh ricordati che comunque la base è torta + glassa di zucchero e un legante morbido. Puoi conservare i cake pops in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Se per qualsivoglia motivo devi farli in anticipo, puoi congelarli senza copertura di cioccolato fino a due mesi, ma prima di decorarli lasciali scongelare in frigorifero.
A tal proposito, quanto durano i cake pops a temperatura ambiente? Ammesso e non concesso che non fa troppo caldo durano 1-2 giorni. Consigliamo comunque di conservarli in frigorifero, specie se ricoperti di cioccolato.
Sì, assolutamente, più che una alternativa è una cosa decisamente da provare. Ti basta sbriciolare i biscotti come i Pan di Stelle (qui la Torta Pan di Stelle) oppure dei frollini al cioccolato e unirli con la Nutella o una qualunque crema al burro. Se invece vuoi usare le merendine già pronte come base ti serve solo una piccola quantità di crema per avere un impasto modellabile.
Col Bimby fare i cake pops è facile e veloce. Inizia con lo sbriciolare la torta direttamente nel boccale del Bimby e metti a velocità media. Quando la torta è sminuzzata mettici un legante (marmellata, Nutella, quel che hai) e mescola finché non hai un composto omogeneo e compatto che puoi modellare a mano. Dopo che hai fatto le palline, freddale in freezer per 20 minuti e nel frattempo sciogli il cioccolato nel Bimby o a bagnomaria con un’altra ciotola.
Quando le palline sono pronte, limitati a immergerle nel cioccolato fuso e metti le decorazioni che preferisci. Puoi comunque sfruttare la pasta di zucchero se preferisci.
La Videoricetta Top