I Buondì sono delle merendine molto famose ricoperte di granella di zucchero, commercializzate in Italia sin dagli anni 50 dalla Motta.
Nonna ha provato a farli in casa con questa ricetta e il risultato è stato eccezionale. I suoi nipoti ora glieli chiedono sempre e non vogliono più sentir parlare di quelli confezionati!
Iniziate come prima cosa con il lievitino: sciogliete il lievito nell’acqua e nel latte tiepidi e aggiungete poco a poco alla farina. Formate una pallina, quindi coprite e lasciate lievitate per circa mezz’ora in un luogo caldo.
Procedete con l’impasto vero e proprio: mescolate la farina con lo zucchero e aggiungete il miele. Unite latte e acqua e mescolate bene. Ora aggiungete l’uovo e il tuorlo leggermente sbattuti e amalgamate molto bene l’impasto. Ad ogni passaggio l’ingrediente aggiunto deve essere fatto assorbire omogeneamente.
A questo punto inserite il lievitino e il sale. Mescolate bene e fate incorporare. Come ultimo ingrediente unite metà del burro, amalgamate, quindi unite l’altra metà.
Ponete a lievitare l’impasto in un luogo caldo coperto da un panno umido per circa un’ora, quindi mettetelo nel frigorifero a riposare per almeno 4-5 ore o meglio anche per tutta la notte. Passato il tempo, riprendete il composto e lasciatelo lievitare di nuovo per circa due ore in un luogo caldo.
Circa un’ora prima che finisca la lievitazione, preparate la glassa: mescolate lo zucchero, la fecola e la farina di nocciole. Aggiungete anche la farina di mandorle e quindi l’albume. Mettete a riposare in frigo.
Con delle strisce di carta forno formate dei contenitori lunghi da utilizzare in cottura in modo che i Buondì non si tocchino fra loro lateralmente. Dovranno essere larghe circa 6 cm e salire e alti 5 cm. Metteteli uno vicino all’altro in una teglia di 40 cm x 35 cm.
Riprendete l’impasto e con le mani formate tante palline di circa 50 gr di peso. Allungatele leggermente e disponetene 3 per ogni contenitore di carta forno che avete formato. Distanziatele le une dalle altre, perché cresceranno abbastanza in cottura. Lasciate lievitare ancora una mezz’ora.
Rivestite di glassa la superficie di ogni Buondì, cospargeteli di granella di zucchero e cuocete in forno caldo statico a 180 °C per circa 20 minuti o fino a quando non saranno diventati dorati in superficie.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top