Il budino di Panettone è una golosa alternativa al budino di pane. Da mangiare tiepido, potete servirlo accompagnato da una macedonia di frutti rossi. Ottimo a merenda accompagnato da una buona tazza di tè nero. Se invece del panettone doveste avere a disposizione il pandoro o la colomba, potete utilizzarli lo stesso per preparare questo gustoso budino.
Procedimento
Accendete il forno a 180 °C. Scaldate leggermente il latte miscelato alla panna assieme alla scorza di limone grattugiata e alla vaniglia senza portarlo a ebollizione.
A parte montante con la frusta i rossi d’uovo assieme allo zucchero di canna. Quando lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete gradatamente il latte caldo, facendo attenzione che non si formino grumi.
Tagliate il panettone a fette o a cubotti. Imburrate una piccola teglia e adagiate in maniera ordinata le fette di panettone. Irroratele con il composto di latte, panna, zucchero e uova.
Infornate e cuocete il tutto per 20 minuti, quindi sfornatelo e lasciatelo un po’ intiepidire prima di servirlo.
Cosparge il budino di panettone con lo zucchero a velo e suddividetelo in coppette accompagnandolo con frutti rossi come lamponi secchi, fragole e ribes freschi.
La Videoricetta Top