Il budino al caffè è un dolce al cucchiaio molto goloso e sicuramente apprezzato da tutti.
Il budino fatto in casa da Nonna è fatto di ingredienti semplici e lei l’ha reso ancora più buono arricchendolo con del caramello.
Scaldate la panna e il latte in un pentolino. Scioglieteci il caffè solubile, mescolate e lasciate raffreddare.
A parte montate le uova e il tuorlo assieme allo zucchero. Una volta ottenuta una bella montata chiara e spumosa, sempre sbattendo, versateci a filo la parte liquida composta da panna, latte e caffè. Una volta ben amalgamato tenete da parte.
Preparate il caramello: fate sciogliere 50 gr di zucchero assieme a 1 cucchiaino d’acqua cercando di non mescolare ma scuotendo il pentolino. Una volta pronto il caramello, versate il rimanente cucchiaino d’acqua fredda e spegnete sotto al fuoco.
Scaldate il forno a 150 °C. Ungete 4 stampini monoporzione con del burro. Disponete 2 cucchiaini di caramello sul fondo di ogni stampino. Conservate il caramello avanzato per decorare il piatto.
Potete anche scegliere di utilizzare uno stampo unico e poi dividere il budino a fette.
Passate al colino in composto liquido in modo da eliminare eventuali grumi e versatelo in ogni stampino fino quasi ad arrivare all’orlo. Disponete gli stampini in una teglia forno con i bordi alti riempita per metà d’acqua bollente.
Infornate e cuocete i budini al caffè a bagnomaria per 1 ora. Quando saranno cotti, lasciateli riposare in frigo per almeno 3 ore. Una volta raffreddati, capovolgete i budini su ogni piatto da portata e aggiungete ancora il caramello rimasto.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top