I brownies sono dolcetti al cioccolato originari della cucina anglossasone, quei quadratini densi e burrosi che si sciolgono in bocca e fanno felice il cuore di chiunque li assaggi. Con il loro intenso aroma di cioccolato e la loro consistenza insuperbile, i brownies sono il dolce perfetto per soddisfare i desideri più golosi.
Parte del loro fascino risiede nella loro semplicità. La ricetta base per i brownies è incredibilmente facile: burro, zucchero, uova, farina e, naturalmente, una generosa dose di cioccolato. E poi c’è il momento magico in cui tiri i brownies appena sfornati dal forno è l’aria è pervasa dall’aroma invitante del cioccolato.
Ma i brownies non sono solo deliziosi; sono anche incredibilmente versatili. Puoi personalizzarli in mille modi diversi, e in questo caso abbiamo voluto arricchirli con l’aggiunta dei famosi biscotti alla vaniglia Oreo.
Sciogliete il burro a fuoco basso in un pentolino. Con l’aiuto di una grattugia, riducete in granella il cioccolato fondente e aggiungetelo al burro fuso.
In un recipiente a parte sbattete le uova e i tuorli montandoli con lo zucchero. Il composto deve prendere molta aria e risultare spumoso, a questo scopo dividete lo zucchero a metà e aggiungetelo in due tempi diversi alle uova.
Aggiungete anche il contenuto della bacca di vaniglia. Non utilizzate la vanillina, che nulla ha a che fare con la vaniglia: sono solo composti artificiali! Comprate le bacche, apritele per lungo con la punta di un coltello e con lo stesso coltello, raschiate tutta la polvere nera contenuta all’interno. Aggiungete questa polvere al composto.
Alla fine dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andrete ad aggiungere il cioccolato fuso col burro.
Aggiungetelo a poco a poco facendolo scivolare sul bordo per non far smontare il composto.
Amalgamate per bene mescolando dal basso verso l’alto, aggiungendo anche il cucchiaio di cioccolato amaro in polvere, la farina e un pizzico di sale.
Spezzetate grossolanamente metà degli Oreo e aggiungeteli all’impasto. Amalgamate per bene.
Imburrate una teglia da forno con i bordi alti e rivestitela con carta da forno. Le dosi utilizzate in questa ricetta si riferiscono a una teglia di 18×25 centimetri.
Versate il composto in teglia e aggiungeteci uniformemente sopra la rimanenza degli Oreo sbriciolati.
Infornate per 30 minuti in forno non ventilato già caldo a 180 °C. Controllate comunque già dopo 20 minuti, dato che ogni forno è diverso e i brownies devono rimanere morbidi all’interno.
Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a quadratini. Serviteli spolverando con zucchero a velo.
La Videoricetta Top