L’avocado è un frutto tropicale dal sapore neutro e, a maturità, possiede una polpa molto burrosa.
Oltre alla deliziosa salsa guacamole o come accompagnamento a pesci crudi e crostacei, l’avocado può esser utilizzato come sostituto del burro nella realizzazione di soffici torte.
Provate questi deliziosi e sofficissimi brownies all’avocado arricchiti da un mix di croccante frutta secca.
Tagliate a metà un avocado grande e molto maturo, eliminate il nocciolo e raschiate la polpa con un cucchiaio. Pesate 150 g di polpa e frullatela con il frullatore a immersione. Dovrete ottenere una crema liscia.
A parte spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Pesate la farina e miscelatela alla farina di mandorle e al lievito.
Sgusciate le uova in una ciotola, mescolatele allo zucchero e montatele con le fruste elettriche alla massima velocità per almeno 5 minuti fino a quando non diventeranno soffici e spumose. Aggiungete la polpa di avocado frullata e mescolate bene il tutto. Aggiungete il cioccolato fuso a filo e, sempre mescolando con le fruste, unite le polveri precedentemente pesate (farina 00, farina di mandorle e lievito).
Scaldate il forno a 180° C.
Rivestite con della carta forno una tortiera rettangolare o quadrata dal lato di almeno 20 – 25 cm. Versate il composto dei brownies all’avocado all’interno e livellatelo con una spatola. Sparpagliate sulla superficie il mix di frutta secca.
Infornate i brownies all’avocado a forno caldo e cuoceteli per 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta pronti, estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo. Tagliatelo poi a quadrotti, spolverateli con zucchero a velo e serviteli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top