I brownies sono probabilmente uno dei dolci americani più conosciuti insieme alla cheesecake. Il chocolate brownie (brownie al cioccolato) è una tortino basso al cioccolato che viene solitamente tagliato a quadrotti.
Il sapore è simile alla nostra torta tenerina ferrarese e può essere addizionato con noci e frutta secca in generale come ha fatto Nonna in questa ricetta.
Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria con il burro, quando si sarà fuso tutto e amalgamato per bene, togliete dal fuoco e lasciate da parte a intiepidire.
Montate blandamente le uova con lo zucchero. I brownies non hanno bisogno di incorporare aria come le torte, per cui non avrete bisogno di far incamerare aria alla montata di uova.
Aggiungete a questo punto il cioccolato fuso con il burro intiepidito.
Amalgamate anche la farina al composto e mescolate bene.
Scaldate il forno a 180° e rivestite con della carta forno una tortiera rettangolare o quadrata dal lato di almeno 20 – 25 cm. Versate il composto dei brownies all’interno e livellatelo.
Prendete la frutta secca. Nonna ha scelto di utilizzare un po’ di tutto: anacardi, noci, nocciole e mandorle e di lasciarli a pezzi grandi. Se volete preparare dei brownies classici al cioccolato omettete questo passaggio altrimenti sparpagliate sulla superficie il mix di frutta secca.
Infornate i brownies a forno caldo e cuoceteli per 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta pronti, estraete il dolce dal forno e fatelo raffreddare nello stampo. Tagliate i brownies a quadrotti, spolverateli con zucchero a velo e serviteli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top