Brioches in versione “light” perchè senza burro. Queste brioches, proprio perchè povere di grassi, sono ottime da inzuppare nel latte per la prima colazione o ancora meglio da farcire con marmellata o Nutella.
Sciogliete il cubetto di lievito nell’acqua tiepida. Aggiungete 150 gr di farina, impastate e lasciate riposare la pasta coperta con uno strofinaccio per 40 minuti circa.
Intanto intiepidite il latte e versateci all’interno i semi della bacca di vaniglia.
Riprendete la pasta e aggiungeteci il latte, lo zucchero, l’olio, le uova, i restanti 450 gr di farina e un pizzico di sale. Impastate e se del caso aggiungete ancora un altro pò di farina (impasto troppo liquido) o qualche goccia d’olio (impasto troppo secco).
Formate una palla con l’impasto e mettetela nuovamente a lievitare coperta da uno strofinaccio per un’oretta (l’impasto dovrebbe raddoppiare).
Stendete la pasta, ricavatene dei triangoli con la rotella taglia pasta. Partendo dalla base, arrotolate i triangoli su se stessi a formare il classico cornetto. Se volete, potete già farcirli con Nutella o marmellata. Una volta create le brioches, mettetele su una teglia foderata con carta forno e lasciatele riposare per altri 45 minuti in luogo caldo.
Spennellate i cornetti con il latte, cospargete tutta la superficie con lo zucchero di canna e cuocete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti a seconda di quanto vi sono venute grandi le brioches.
La Videoricetta Top