Il borlengo è un piatto tipico della cucina modenese, diffuso anche in altre regioni italiane, come l’Emilia-Romagna, il Veneto e il Trentino-Alto Adige. Si tratta di una frittella sottile e croccante, preparata con una pastella di farina, acqua e sale, e farcita con il tipico pesto modenese, chiamato anche cunza. Sono una vera delizia, che vale la pena provare almeno una volta nella vita. Se stai cercando un piatto semplice e gustoso, i borlenghi sono la scelta perfetta. La loro ricetta è facile da seguire, e gli ingredienti sono facilmente reperibili. In pochi minuti, potrai gustare un piatto tipico della cucina modenese.
In una ciotola capiente, versare la farina e il sale.
Aggiungete l’acqua a filo, mescolando con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Se vi piace l’uovo.
Coprite la pastella con un panno e lasciarla riposare per almeno 1 ora. Questo passaggio permetterà alla pastella di assorbire l’acqua e diventare più elastica.
Nel frattempo, preparate la farcia: tritate finemente il lardo, il rosmarino, l’aglio e fate soffriggere il composto in un pentolino. Scaldate una padella antiaderente sul fuoco medio. Versate un mestolo di pastella nella padella, facendo uno strato più possibile sottile. Cuocete il borlengo per 3 – 4 minuti per lato, o fino a quando non sarà dorato e croccante.
Riempite il borlengo ancora caldo con un cucchiaio di lardo croccante e una spolverata di parmigiano reggiano.
Ripiegate subito il borlengo su se stesso e servitelo bello caldo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top