I bomboloni al forno sono anche conosciuti come krapfen e rappresentano un dolce molto amato dai bambini grazie alla loro morbidezza e al ricco ripieno.
I bomboloni possono essere farcito con la Nutella, con la marmellata oppure con la panna, a seconda del proprio gusto e della disponibilità di prodotti.
Rispetto ai bomboloni alla Nutella tradizionali, che vengono preparati e fritti, questa variante è sicuramente più leggera e digeribile poiché non prevede la frittura ma una più light cottura in forno.
Per iniziare la preparazione dei bomboloni al forno, pesate e miscelate le due farine. Prelevate 50 g di farina dal totale e mescolatela in una ciotola assieme al lievito e a tutta l’acqua. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
Trasferite questo lievitino in una ciotola più grande assieme alla scorza di limone, allo zucchero semolato, alle uova sbattute e alla vaniglia. Mescolate bene il tutto e aggiungete gradualmente tutta la farina, un pizzico di sale e il burro morbido a due riprese. Impastate bene il tutto per almeno 10 minuti. Potete fare questa operazione a mano oppure potete facilitare il lavoro con l’uso della planetaria.
Una volta che avrete ottenuto una palla d’impasto lisca ed elastica, riponetela in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per almeno 2 ore.
Infarinate leggermente il piano di lavoro, adagiate l’impasto lievitato sulla spianatoia e tiratelo al matterello fino al raggiungimento dello spessore di 1 cm abbondante. Con uno stampino tondo tagliate tanti cerchi e adagiateli su una teglia rivestita di carta forno. Procedete fino all’esaurimento dell’impasto.
Coprite le teglie e fate lievitare i bomboloni per almeno 1 ora al caldo. Scaldate nel frattempo il forno a 180°.
Terminata l’ultima lievitazione dei bomboloni, infornateli a forno caldo e cuoceteli per 15 – 20 minuti.
Una volta dorati, estraeteli dal forno, fateli intiepidire leggermente e spolverateli con lo zucchero a velo. Serviteli tiepidi.
Se volete farcire i bomboloni al forno, trasferite la marmellata o la Nutella in una sac à poche munita di una bocchetta a siringa. Farcite i bomboloni di lato premendo la sac à poche all’interno per qualche secondo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top