Ecco svelati i segreti per un ottimo bollito di manzo. In questo modo otterrete una carne molto tenera e un brodo saporito e aromatico che potrete utilizzare per preparare risotti, minestre o insaporire arrosti.
Procedimento
Mondate tutte le verdure: pelate la carota, tagliate la cipolla a metà e inseriteci dentro un chiodo di garofano, dividete a metà il sedano.
Riponetele in una pentola capiente assieme al sale e a 3 litri d’acqua fredda. Aggiungete il pepe in grani, il mazzetto aromatico legato con lo spago da cucina e portate il tutto a ebollizione.
Legate con uno spago da cucina la carne in modo che non si sformi in cottura e che diventi ben compatta. Quando l’acqua bollirà vigorosamente, aggiungete la carne per bollito.
Abbassate il fuoco e fate sobbollire il tutto leggermente. Cuocete il bollito per almeno 3 ore. Inserite un forchettone nella carne per controllare la cottura: questa risulterà cotta quando non opporrà resistenza.
Scolate il bollito. Tagliatelo a fette e servitelo subito accompagnandolo da sott’aceti, salsa verde a base d’aglio e prezzemolo oppure con una grattata di radice di rafano fresco.
La Videoricetta Top