La verza è una splendida verdura autunnale dal sapore dolce ma deciso. In questa ricetta è abbinata alla carne di manzo marinata con erbe aromatiche e vino rosato per renderla più gustosa e tenera.
Procedimento
Preparate la carne: eliminate eventuali parti nervose e riducete la polpa di manzo a dadini. Mettete la maizena in una ciotola, quindi aggiungete il vino, 4 cucchiai d’olio e mescolate bene. Aromatizzate il tutto con 1 spicchio d’aglio schiacciato, le erbe aromatiche, qualche grano di pepe e un pizzico di cannella. Unite la carne a dadini, mescolate bene, coprite con pellicola trasparente e lasciate marinare per 3 – 4 ore a temperatura ambiente o ancora meglio per una notte in frigorifero.
Nel frattempo affettate finemente la verza, sciacquatela sotto l’acqua corrente e sbollentatela per pochi minuti fino a quando non si sarà ammorbidita. Scolatela bene. Scaldate 4 cucchiai d’olio assieme a uno spicchio d’aglio in camicia, unite la verza sbollentata e cuocetela. Regolate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete un bicchiere d’acqua o di brodo per favorire la cottura.
Mondate i cipollotti, tagliateli a metà e sbollentateli per 2 minuti. Scolateli e metteteli da parte. Scolate la carne dalla marinata e asciugatela bene con un foglio di carta da cucina.
Scaldate il burro in una pentola, versate i cipollotti, i bocconcini di manzo e fate saltare velocemente il tutto a fuoco molto alto per 5 minuti. Quando la carne sarà ben rosolata, ma ancora rosata all’interno, impiattatela e servitela assieme ai cipollotti e a una cucchiaiata di verza stufata.
Se volete rendere più ricco questo piatto e farne un piatto unico, potete servirlo con polenta a fette scaldata sulla griglia oppure con purè di patate.
La Videoricetta Top