Questi biscotti viennesi di frolla montata sono friabilissimi e molto gustosi. L’impasto della frolla possiede più burro rispetto alla pasta frolla normale ed è ideale per la preparazione di frollini d’alta pasticceria, sono proprio i classici biscotti che vedete in tutte le pasticcerie, quelli perfetti per un tè pomeridiano. Per preparare questa ricetta, ricordatevi di estrarre il burro dal frigorifero almeno un’ora prima e di farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Per preparare i biscotti viennesi di frolla montata:
Estraete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente: dovrà diventare una crema.
Lavorate il burro con le fruste elettriche assieme allo zucchero a velo, al sale e ai semini di una bacca di vaniglia.
Sempre lavorando il tutto con le fruste, aggiungete l’albume e la farina, poca per volta.
Scaldate il forno ventilato a 180° C.
Trasferite in composto in un sac à poche munito di bocchetta a forma di stella e formate sulla teglia forno, precedentemente rivestita di carta forno, i biscotti a forma di “S” ben distanziati.
Infornate i biscotti viennesi di frolla montata e cuoceteli per almeno 15 minuti fino a doratura. Una volta cotti, fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Sciogliete bagnomaria il cioccolato fondente. Intingete metà biscotto nel cioccolato fuso, fatelo sgocciolare bene e riponetelo su un piano rivestito di carta forno. Fate indurire il cioccolato e servite.
Questi biscotti di conservano per 5 giorni in un contenitore ermetico.
La Videoricetta Top