I biscotti Torcetti sono dei tipici biscotti piemontesi dal gusto inconfondibile. Anticamente erano chiamati anche torchietti sono un prodotto agroalimentare tradizionale e hanno la forma di un fiocco.
La ricetta originale è a metà tra le valli di Lanzo e il biellese, di sicuro c’è che sono dei biscotti in cui l’ingrediente che non può mancare è il burro, di cui questi biscotti sono ricchi.
Sciogliete come prima cosa il lievito di birra secco nell’acqua tiepida e lasciatelo agire per circa 10 minuti.
Mescolate insieme la farina con il sale, il lievito e 1 cucchiaino di zucchero per attivarlo.
Impastate quindi con dell’acqua tiepida fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare quest’impasto coperto in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria per circa un paio d’ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
A questo punto riprendete l’impasto e unite poco alla volta il burro morbido fino a incorporarlo bene tutto.
Rimettete a lievitare per altre due ore o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.
Riprendete l’impasto e staccateci delle palline. Con queste formate dei rotolini di circa 15 cm di lunghezza, riunite le estremità a formare un fiocco, quindi passate i biscotti Torcetti nello zucchero di canna fino a ricoprirli.
Disponete i torcetti su una teglia e lasciateli riposare in frigo per circa 30 minuti. Cuocete in forno statico caldo a 200° per circa 12 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
Sfornate i biscotti Torcetti e gustateli insieme ad un ottimo tè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top