di
Adriano Bocci |
12 Settembre 2024 |
in Ricetta del giorno
I biscotti crepati sono dolcetti irresistibili, croccanti fuori ma morbidi dentro che vanno bene in ogni momento. Sono diversi dai soliti, perché vengono fuori con una nota di caffé per renderli golosi e un po’ adulti, ma rimangono molto semplici da preparare: il massimo del lavoro sarà la pazienza nel riposo dell’impasto per renderli fragranti.
Monta il burroa temperatura ambiente con lo zucchero semolato finché non ottieni un composto spumoso.
Aggiungi le uovauna alla volta e falle assorbire all’impasto. In una terrina mescola farina, lievito, cacao e caffè solubile, poi aggiungi la mistura poco alla volta nel composto di uova.
Avrai una pasta abbastanza morbida: mettila a riposo in frigo in una ciotola coperta di pellicola trasparente, e falla raffreddare almeno 3 ore.
Riprendi la pasta e con l’aiuto di un cucchiaino prendi delle piccole palline di impasto da circa 1 cm e mezzo. Lavorale con le mani leggermente umide per dargli una forma tonda, poi appiattiscile. Falle passare nello zucchero a velo in modo da coprirle quasi per intero e mettile distanziate su una placca coperta di carta forno.
Inforna i biscotti a 180°C per 12 minuti. Sforna i biscotti crepati al cioccolato e falli raffreddare su una gratella prima di mangiarli.
Varianti dei biscotti crepati
I biscotti crepati sono molto versatili e si prestano a diverse varianti per soddisfare ogni gusto. Ecco alcune idee che potresti voler considerare rispetto alla ricetta base.
Biscotti crepati al limone
Ingredienti principali. Al posto del cacao e del caffè solubile, si usa scorza di limone e succo di limone. Per tenere la consistenza puoi ridurre un pochino la quantità del burro perché compensi col liquido del succo.
Aggiustamenti. Aggiungi 1-2 cucchiai di succo di limone e la scorza grattugiata di un limone medio. Il lievito rimane invariato, ma il sapore risulta più fresco e leggero.
Biscotti crepati alla Nutella
Ingredienti principali. La Nutella sostituisce il cacao e il burro. Tieni lo zucchero, ma riducilo.
Aggiustamenti. Usa 150 gr di Nutella, riducendo lo zucchero a 100 g. Il procedimento rimane simile, ma l’impasto sarà leggermente più appiccicoso, quindi fallo riposare un po’ di più.
Biscotti crepati all’alchermes
Ingredienti principali. L‘Alchermes sostituisce il cacao e il caffè, dando ai biscotti un colore rosa e un profumo specifico di alchermes. Mantieni lo zucchero a velo, che contrasta bene.
Aggiustamenti. Aggiungi 45-50 ml di Alchermes e, se l’impasto risulta troppo morbido, aumenta leggermente la farina (10-20 g) per tenere una consistenza lavorabile.
Biscotti crepati al cocco
Ingredienti principali. Sostituisci il cacao con farina di cocco. Puoi mantenere il caffè solubile se lo vuoi abbastanza esotico (lungi dal semplice cocco).
Aggiustamenti. Usa 100 g di farina di cocco al posto del cacao e, se serve, aggiungi 1-2 cucchiai di latte per bilanciare la consistenza dell’impasto.
Biscotti crepati al cioccolato (quelli classici)
Ingredienti principali. L’ingrediente chiave stavolta è invece il cioccolato fondente (120 g), che si fonde col cacao. Tieni cacao e caffè solubile, oppure togli il caffè per averli più classici.
Aggiustamenti. Sciogli 120 g di cioccolato fondente e aggiungilo al composto di burro e zucchero. Questo renderà l’impasto più morbido, quindi fallo riposare almeno 2 ore in frigorifero.
Biscotti crepati alle mandorle
Ingredienti principali. Sostituisci il cacao e il caffè con farina di mandorle o mandorle tritate finemente. Puoi aggiungere anche aroma di mandorla se non ne hai abbastanza.
Aggiustamenti. Usa 150 g di farina di mandorle al posto del cacao, mantenendo il burro e lo zucchero nelle stesse quantità. Se li vuoi più croccanti, le mandorle usale a lamelle e mettile anche sulla superficie prima di infornarli. Se preferisci puoi comunque fare i tozzetti e andare controcorrente.