Questi biscotti sono fatti senza burro e con poco olio: vengono, naturalmente, un pò più secchi del normale, ma sono estremamente più leggeri e adatti a chi vuole fare attenzione alla linea senza rinunciare al gusto. Davvero ottimi a colazione inzuppati in una tazza di latte!
Procedimento
In una terrina sbattete uova e zucchero, quando lo zucchero si è sciolto bene, aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne il cacao.
Mescolate il composto dapprima con una forchetta per poi continuare ad impastare con le mani. Aggiungete della farina se l’impasto appare troppo appiccicoso.
Suddividete l’impasto in due parti: una prima lasciatela al naturale, nella seconda, invece, aggiungete il cacao e lavorate fino a che non diventa di un colore omogeneo.
Formate i biscotti lasciando spazio alla vostra creatività: attorcigliati, bicolore, di forma diversa. Fate attenzione solo a farli tutti dello stesso spessore (di circa mezzo centimetro) per evitare che in cottura alcuni siano più bruciati e altri più crudi.
Per formare delle girelline come quelle che vedete in foto, basterà stendere due rettangoli di pasta frolla uguali in dimensione e spessore, uno di colore chiaro e l’altro al cacao. Sovrapponeteli e arrotolateli nel senso del lato più lungo a formare un rotolo. I biscotti li ricaverete tagliando questo rotolo a fettine da mezzo centimetro l’una.
Mettete tutti i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno già caldo a 200 °C per 10/15 minuti.
La Videoricetta Top