I biscotti all’uvetta sono perfetti a colazione e ben si prestano ad esser accompagnati da una buona tazza di tè fumante. Nonna oltre all’uva passa li ha arricchiti anche con un pò di cannella che li rende piacevolmente speziati. Se vi piacciono particolarmente speziati potete aggiungerne di più rispetto alla dose indicata.
Ammollate l’uva passa in acqua calda per circa 10 minuti, quindi strizzatela e asciugatela bene.
Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Montatelo con le fruste assieme allo zucchero di canna e alla cannella fino a quando non otterrete un composto soffice e spumoso. Sempre montando, unite l’uovo e amalgamatelo bene alla crema.
A parte mescolate la farina assieme al lievito e al sale, uniteli alla crema di uova, zucchero e burro assieme al latte. Il composto dovrà risultare molto umido, quasi come una crema molto densa. Aggiungete l’uva passa, amalgamate bene con una spatola e riponete il composto in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Scaldate il forno a 170° in modalità ventilato. Rivestite 3 teglie con della carta forno. Prelevate delle cucchiaiate di impasto e distanziatele le une dalle altre sulle teglie. Appiattitele un po’ con il dorso del cucchiaio.
Infornate i biscotti all’uvetta in forno caldo e cuocete per 20 – 25 minuti, fino a doratura.
Una volta cotti, lasciate riposare i biscotti per 5 minuti sulle teglie. Trasferiteli poi a raffreddare completamente su una gratella prima di consumarli.
I biscotti all’uva passa si conserveranno per 4 giorni se riposti in un contenitore ermetico o di latta.
Se vi piacciono i biscotti speziati provate anche i Pepparkakor, biscotti svedesi di Natale speziati.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top