I biscotti alla ricotta sono dei pasticcini sofficissimi che si sciolgono in bocca. Si possono arricchire con gocce di cioccolato o scorza di arancia candita. Semplici da preparare possono essere congelati una volta cotti e infornati all’occorrenza.
La morbidezza della ricotta conferisce ai biscotti una consistenza particolare che li rende piacevoli al palato, mentre la semplicità degli ingredienti e dei passaggi di preparazione fanno questa ricetta accessibile a tutti, anche a chi è alle prime armi.
Con i biscotti alla ricotta, avrete l’opportunità di scoprire quanto può essere gratificante preparare dolci fatti in casa che raccontano un pezzo della ricca tradizione culinaria italiana.
Disponete la ricotta in una ciotola,
aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad avere un composto cremoso. Incorporate l’uovo e
successivamente la farina mescolata con il lievito e un pizzico di sale.
Continuate ad amalgamare fino ad avere un composto omogeneo, poi unite le gocce di cioccolato lasciandone da parte un cucchiaio da distribuire sulle sfere di impasto.
Con le mani leggermente umide fornate 14 palline. Adagiatele sopra una teglia rivestita con carta forno distanziandole bene perché in cottura aumenteranno molto di volume. Distribuite le restanti gocce di cioccolato in superficie e infornate a 170° per 18/20 minuti o finché i biscotti saranno ben gonfi e dorati. Lasciate intiepidire e servite, a piacere, con zucchero a velo .
Se questa ricetta vi è piaciuta, potreste essere interessati anche ai biscotti Krumiri o ai cantucci toscani, altre due delizie della tradizione biscottiera italiana.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top