I biscotti al latte derivano da una ricetta della nonna molto antica che tradizionalmente prevedeva l’utilizzo dell’ammoniaca per dolci nella preparazione. La presenza dell’ammmoniaca conferiva loro una fragranza particolare e una lunga conservazione.
Se non l’avete a disposizione potete sostituire l’ammoniaca per dolci con il lievito vanigliato.
E’ una ricetta di facile e veloce preparazione, basterà mettere tutti gli ingredienti in ciotola per ottenere dei biscotti buonissimi. Nonna è sicura che la loro deliziosa crosticina zuccherata vi conquisterà fin dal primo morso.
Per preparare i biscotti al latte, iniziate sgusciando le uova in una brocca a bordi alti. Frullatele con il frullatore a immersione assieme all’olio di arachide e al latte. Unite quindi lo zucchero e amalgamate il tutto. Unite la crema appena ottenuta alla farina precedentemente mescolata al lievito per dolci, sale e le scorze di arancia e limone.
Impastate e, se necessario, aggiungete 1 o 2 cucchiai di farina per lavorare meglio l’impasto. Formate delle palline da 20 grammi ciascuna, appiattitele e passatele nello zucchero semolato.
Scaldate il forno a 180°C in modalità ventilato. Spolverate i biscotti al latte con lo zucchero a velo e infornateli a forno caldo. Cuoceteli per 20 minuti.
Quando saranno dorati, sfornate i biscotti al latte e fateli raffreddare completamente prima di gustarli. Si conservano per 4 giorni in un contenitore ermetico.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top