Bignè salati, aggiungi un po’ di tonno e bresaola e hai trovato come sorprendere gli ospiti in un attimo

di  |   |  in Ricetta del giorno

I bigné salati sono un modo per sorprendere gli ospiti, alla vista di bigné come antipasti sfiziosi e creativi, anziché di quelli dolci. Si fanno tranquillamente in un lampo se prendi i bignè già pronti, quelli vuoti che vendono in scatoline trasparenti, anche se sono ben più buoni se fai tu la pasta choux fatta in casa. Di suo ha un sapore neutro ed è delicato, quindi oggi ti proponiamo di fare i bignè salati ripieni con tonno e con un po’ di bresaola: bastano 2 mosse.

Pasta choux o per bignè
Pasta choux o per bignè

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Dosi: 15 bignè
  • Difficoltà: Facilissima

Come preparare i bignè salati con tonno

  1. Mescola in una terrina il tonno e la maionese fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi capperi e acciughe tritate per insaporire ulteriormente il composto.

  2. Riempi i bigné con il composto di tonno, dopo aver tagliato e rimosso la parte superiore di ciascun bigné. Prima di richiudere, aggiungi un pezzetto di bresaola sopra il ripieno per dare un tocco di colore e sapore.

Per rendere i tuoi bigné salati ripieni al tonno e bresaola ancora più accattivanti puoi decorare la sommità con erbe aromatiche, un po’ di prezzemolo fresco o un ciuffetto di rucola. Disponili su un piatto da portata, magari su un letto di insalata mista per un po’ di colore extra.

Come variare i bignè salati ripieni

Se vuoi sperimentare altre combinazioni, i bigné salati offrono infinite possibilità. Prova a sostituire il ripieno di tonno con una mousse di prosciutto cotto o vai di crema di formaggio e verdure grigliate per un tocco vegetariano. Puoi anche variare la base dei bigné usando Philadelphia al posto della maionese per una versione più leggera, o aggiungere un tocco di agrumi per un aroma fresco e leggero.

Per la stessa idea, prova con un po’ di panna acida, ci sta benissimo se i bignè salati li offri assieme ad un cocktail (alcolico o analcolico). Di base la i bignè sono neutri, ma sei fai la pasta choux fatta in casa puoi sempre fare modifiche alla pasta. La prima cosa che potresti fare sono i bignè salati con prosciutto crudo e poi abbinarli con una delle tante ricette di antipasti facili e veloci che hai a disposizione. Questa ricetta, comunque, fa tranquillamente parte degli antipasti di Capodanno e degli antipasti di Natale, dà un’occhiata anche lì. Se poi alla pasta choux aggiungi del colorante puoi sempre sfruttarla per fare degli antipasti di Halloween per il tuo menu Halloween.

Bignè salati tonno e bresaola


La Videoricetta Top