I bignè di San Giuseppe al forno sono la versione più light di quelli classici fritti che si preparano in occasione della festa del papà.
L’unione della pasta choux e della crema pasticciera da origine a questi dolcetti che insieme alle zeppole e alla frittelle di San Giuseppe abbondano nelle vetrine delle pasticcerie prima del 19 Marzo, giorno della ricorrenza di San Giuseppe e festa del papà.
Prima di procedere alla preparazione dei bignè, fate la crema pasticciera. Con le fruste elettriche montate i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete la maizena alla montata di uova e amalgamate.
Portate il latte al limite dell’ebollizione con la scorza di arancia grattugiata e i semi neri della bacca di vaniglia.
Spegnete sotto il fuoco prima che il latte arrivi a bollore, quindi versateci dentro le uova montate.
Riaccendete il fuoco e aspettate che il latte riprende il bollore e che ricopra la montata di uova. A quel punto mescolate con una paletta di silicone fino ad ottenere la giusta consistenza della crema pasticciera. Togliete la pentola dal fuoco e fermate la cottura mettendola dentro un recipiente con dell’acqua fredda. Fate raffreddare la crema in frigorifero avendo cura far aderire della pellicola trasparente a diretto contatto con la superficie in modo che non si formi la pellicina più dura.
Ora procedete alla preparazione dei bignè. Mettete a bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale.
Quando il burro si sarà completamente liquefatto, versate la farina tutta in una volta.
Mescolate continuamente fino a che l’impasto si staccherà dai bordi della pentola da solo.
A quel punto togliete la pentola dal fuoco, fate raffreddare e aggiungete le uova, una alla volta in modo da far assorbire bene ogni uovo nel composto prima di aggiungere il successivo.
Mettete l’impasto dei bignè in una tasca da pasticciere con bocchetta a foro stellato. Su una teglia rivestita da carta forno, formate i bignè della dimensione che volete. Nonna li ha fatti piccoli come una nespola. Cuocete i bignè in forno già caldo a 220° per 20 minuti ponendo la teglia nella parte più bassa del forno. Va utilizzato il forno statico altrimenti i bignè non si gonfieranno uniformemente. Dato che ogni forno è diverso dall’altro, controllateli affinchè non si brucino e nel caso dovessero essere cotti prima del tempo indicato, sfornateli. Dovranno avere una bella doratura in superficie.
Sfornate i bignè e fateli raffreddare, quindi riprendete la crema pasticciera e mettetela in una sac a poche con becco liscio. Prendete un bignè alla volta e farcitelo con la crema bucandolo delicatamente la base con il becco della sac a poche. Attenzione a non riempirli troppo per non farli rompere.
Cospargete i bignè di San Giuseppe al forno con zucchero a velo serviteli.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top