Bignè con crema pasticcera al cacao e nocciole: dolci, croccanti e irresistibili

di  |   |  in Ricetta del giorno

I bignè al cioccolato, amati dai grandi e dai più piccoli, non sono solo buonissimi ma sono anche un grande classico della pasticceria che in questa ricetta vogliamo proporti nella versione inedita di bignè con crema pasticcera al cacao e nocciole.

 

Bigné alla ricotta e cacao
Bigné alla ricotta e cacao

Ingredienti

  • Tempo Preparazione: 60 Minuti
  • Tempo Cottura: 30 minuti
  • Tempo Riposo: 60 Minuti
  • Dosi: 20 Bignè
  • Difficoltà: Impegnativa

Come preparare i bignè con crema pasticcera al cacao e nocciole

  1. Preparate la pasta dei bignè seguendo la ricetta della pasta choux. Una volta preparata, rivestite di carta forno due teglie e prelevate delle grosse cucchiaiate d’impasto.

  2. Disponetele ben distanziate le une dalle altre sulle teglie.
    Scaldate il forno a 220 °C e cuocete i bignè per almeno 20 minuti fino a quando non saranno gonfi e dorati. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare bene.

  3. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cacao. In un pentolino stemperate il cacao versandoci il latte. Mescolate con una frusta e scaldate il tutto.

  4. A questo punto procedete con la preparazione classica della crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, ma utilizzando il latte al cacao. Una volta pronto, lasciatela poi raffreddare bene.

  5. Una volta che la crema pasticcera al cacao si sarà raffreddata e addensata, trasferitela in un sac à poche con una bocchetta lunga.

  6. Bucate la parte inferiore dei bignè e riempiteli con la crema al cioccolato.

  7. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Ricoprite la superficie dei bignè con il cioccolato fuso e spolverateli con il pralinato o la granella di nocciole.

  8. Riponete i bignè in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.

Foto Bignè con crema cacao e nocciole


La Videoricetta Top